Dr. Gerdolle – Classe II mesiale, distale e MOD – MyClip 2.0 + LumiContrast

Classe II mesiale, distale e MOD – MyClip 2.0 + LumiContrast

by David Gerdolle

Dott. David Gerdolle

Il Dott. Gerdolle si è laureato presso la Facoltà di Odontoiatria di Nancy nel 1993. Dopo il 1995, ha conseguito specializzazioni in prostodonzia, medicina forense e odontoiatria forense.
Dal 1996 al 2005 è stato docente presso la Scuola Odontoiatrica di Nancy ed è tuttora molto attivo come responsabile della formazione specialistica in odontoiatria adesiva e odontoiatria biomimetica presso l’Università di Parigi, oltre ad essere Istruttore Certificato dell’Accademia di Odontoiatria Biomimetica.
Il Dott. Gerdolle ha uno studio odontoiatrico privato in Svizzera dal 2005, dedicato all’odontoiatria conservativa e a minima invasività.
Oltre alle sue attività accademiche e professionali, è spesso speaker e conferenziere a seminari, congressi e corsi pratici soprattutto nel campo dell’odontoiatria riparatoria.
Il Dott. Gerdolle è molto attivo anche come autore o co-autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

case report

Una paziente, 48 anni, fumatrice, presentava una lesione secondaria sotto una precedente riparazione con amalgama sul premolare 15, una lesione secondaria sotto una riparazione con composito sul premolare 14 distale e una nuova lesione cariosa sul molare 16 mesiale.
Il caso seguente mostra la ricostruzione diretta con composito delle lesioni usando il sistema di matrici sezionali Polydentia myClip 2.0, LumiContrast e cunei in legno.

1: Veduta pre-operatoria dei premolari 14 e 15 e del molare 16, che mostra una precedente otturazione con amalgama composito sul 15, una lesione cariosa secondaria sotto una precedente riparazione con composito sul 14d e una lesione cariosa sul molare 16m.

2: Radiografia pre-operatoria.

3: Cavità preparate.

4: Isolamento del 15 con nastro in Teflon. Il 16 con la matrice sezionale LumiContrast Ring, LumiContrast e cunei in legno. Sono stati usati Delta Tubes per favorire l’adattamento della matrice LumiContrast alla parete palatale. La cavità è stata poi riempita con il composito. Si è applicata la stessa procedura per la riparazione della cavità di classe II sul 14.

5: Veduta occlusale prima di rifinitura e lucidatura.

6: Riparazione completa di 14 e 16.

7: Il #15 che presentava una cavità MOD è stato dotato di LumiContrast Ring sulla superficie distale e di myClip 2.0 su quella mesiale, matrici sezionali LumiContrast e cunei in legno.

8: In primo luogo, si è ricostruita la parete distale interprossimale del 15. Poi è stata rimossa la matrice sezionale con l’uso di myQuickmatrix Forceps

9: Ricostruzione della superficie mesiale

10: # 15 dopo ricostruzione delle pareti interprossimali distale e mesiale

11: # 15 dopo ricostruzione delle pareti interprossimali distale e mesiale

12: Veduta post-operatoria della ricostruzione.

13: Immagine del follow-up che mostra la ricostruzione dopo 2,5 mesi.

conclusione

Il myClip 2.0 è uno strumento molto utile per la ricostruzione posteriore di classe II. È facile da maneggiare, le estremità hanno una geometria e una rigidità che consentono in modo molto efficace di dare forma alla matrice sulle pareti palatali e del cavo orale. In questo modo si risparmia tempo per le fasi di rifinitura e si garantisce una buona morfologia prossimale.
Il kit di matrici sezionali LumiContrast è una soluzione molto affidabile e affermata per la riparazione di cavità MOD di classe II.

DOWNLOAD PDF

gerdolle_myclip_lumicontrast.pdf - 0.8Mb

altri casi clinici