Dr. Lazar – restauro di classe III sui denti anteriori

restauro di classe III sui denti anteriori

by Dan Lazar

Dr. Dan Lazar

Dan Lazar, laureato alla Facoltà di Odontoiatria nel 2005 a Cluj-Napoca, Romania, ha seguito numerosi corsi di formazione post-laurea in odontoiatria protesica e restauro in Romania e in Europa. Dal 2007 al 2009 il Dr. Lazar ha insegnato presso la Facoltà di Odontoiatria, Dipartimento di Restauro Iuliu Hatieganu Cluj-Napoca. Dal 2016 il Dr. Lazar possiede il suo studio dentistico privato – Clinica LAZAR. Membro del gruppo Style Italiano dal 2015, Dan Lazar è molto attivo come conferenziere in Romania e all’estero su diversi argomenti: restauri diretti in composito, protesi dentarie anteriori e fotografia dentale.

caso clinico

Il paziente, insoddisfatto del suo sorriso è giunto alla nostra attenzione per una riabilitazione estetica; l’analisi clinica preliminare ha rivelato la presenza di un precedente restauro in composito non propriamente estetico sull’incisivo 12 e una lesione cariosa sul canino 13.
In questo caso si mostrerà la procedura di restauro passo-a-passo dell’incisivo 12 utilizzando la matrice Unica anterior di Polydentia.

lazar_unica_anterior_01a

1: Visione pre-operativa dell’incisivo 12 e canino 13; spicca il precedente restauro in composito sull’incisivo 12 dal colore non appropriato che andremo a sostituire nel presente caso.

lazar_unica_anterior_02a

2: Il quadrante dopo l’applicazione di un sistema di diga in gomma.

lazar_unica_anterior_03a

3: La situazione clinica a seguito della rimozione del precedente restauro in composito sul 12, della lesione cariosa sul 13, pulizia della zona prossimale mediante sabbiatura e disinfezione.

lazar_unica_anterior_04a

4: Il canino 13 è stato restaurato prima di proseguire con la procedura illustrata nel presente caso clinico; Una volta terminato il riempimento con il composito, Unica anterior è stata posizionata sull’incisivo 12. La forma anatomica di Unica anterior permette al Medico Dentista di prevedere la posizione finale del margine prossimale. In questo caso particolare, la rigidità della matrice è sufficiente per garantire la stabilità del sistema e non necessita quindi di alcun fissaggio mediante cuneo o myCustom Resin per restare in posizione.

lazar_unica_anterior_05a

5: Restauro del margine prossimale distale sull’incisivo 12.

lazar_unica_anterior_06a

6: L’incisivo 12 dopo la rimozione di Unica e finitura del restauro. Le pareti anatomiche della matrice assicurano la ricostruzione accurata della morfologia del dente rendendo necessario solo una finitura minimale.

lazar_unica_anterior_07a

7: Vista post-operatoria immediata del restauro dopo il processo di lucidatura iniziale. La procedura di formatura e lucidatura finale, non mostrate in questo caso, sono state eseguite durante una seconda seduta.

conclusione

Unica anterior powered by Style Italiano è uno strumento molto performante per i restauri diretti in composito sui denti anteriori.
Grazie alla sua forma anatomica, Unica si adatta correttamente alle differenti morfologie e permette di restaurare in maniera semplice e veloce i contorni inter-prossimali, anche in presenza di cavità di classe III molto estese che compromettono in modo consistente il profilo del dente.

DOWNLOAD PDF

lazar_unica_anterior.pdf - 0.4Mb

altri casi clinici