SURVEY ALERT

Cavità adiacenti di classe II su 1° e 2° molare con myQuickmat Prime – Dr. Javier Tapia Guadix

Cavità adiacenti di classe II su 1°e 2° molare con myQuickmat Prime

Dr. Javier Tapia Guadix

Dr Javier Tapia BioEmulation

Dr. Javier Tapia-Guadix, DDS, designer di computer grafica

Javier Tapia Guadix è nato nel 1978 a Madrid, in Spagna. Si è laureato in odontoiatria all’Università europea di Madrid nel 2003 e nel 2004 è diventato professore associato presso il Dipartimento di protesica. Nel 2005 ha iniziato la propria carriera di designer professionista di computer grafica, specializzandosi in illustrazioni, animazioni e sviluppo di applicazioni. Nello stesso anno è stato insignito del Premio al merito collegiale dal Collegio spagnolo dei dentisti della prima regione.

Nel 2010, Javier ha co-fondato il gruppo Bio-Emulation con Panaghiotis Bazos e Gianfranco Politano. Questo gruppo internazionale comprende esperti di odontoiatria biomimetica, tra cui odontoiatri, ricercatori e tecnici. Lavora anche come consulente e sviluppatore per diverse aziende dentali, tra cui GC e Polydentia, e dal 2010 è membro del comitato consultivo di GC Europe Restorative. È inoltre key opinion leader per diverse aziende, tra cui GC, Zeiss, EVE rotary, Polydentia, Velopex e LM instruments.

Javier è revisore ufficiale per l’International Journal of Esthetic Dentistry, il Journal of Esthetic and Restorative Dentistry e l’International Journal of Periodontics & Restorative Dentistry. Gestisce uno studio privato a Madrid e Barcellona specializzato in odontoiatria restaurativa ed estetica. Inoltre, è professore associato nell’ambito del programma di estetica post-laurea dell’Università europea di Madrid, e collabora con altre università in tutta Europa.

Come docente internazionale, Javier ha partecipato a oltre 400 congressi, corsi pratici e corsi dal vivo. Ha pubblicato numerosi articoli sull’odontoiatria restaurativa, sulla fotografia dentale e sull’uso del computer in odontoiatria.

caso clinico

Il paziente si è recato nel nostro studio per un controllo di routine. Un’analisi iniziale ha evidenziato una lesione cariosa di classe II a carico del 1° e 2° molare. Abbiamo deciso di eliminare le lesioni cariose e di procedere con un restauro diretto in composito delle cavità.

Il seguente caso di studio mostra la procedura di restauro passo per passo utilizzando il sistema di matrici sezionali Polydentia myQuickmat Prime con cunei integrati.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_1

1: Vista pre-operatoria del 4° quadrante che evidenzia due lesioni cariose a carico del 1° e 2° molare.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_2

2: Il quadrante è stato isolato con una diga di gomma.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_3

3: Vista labiale pre-operatoria delle lesioni cariose. Da notare la diversa altezza della corona dei due denti.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_4

4: Situazione clinica dopo la rimozione delle lesioni cariose, la pulizia dell’area prossimale e la disinfezione.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_5

5: Situazione clinica dopo il restauro del 1° molare: questa semplice procedura non è oggetto del presente studio e pertanto non viene mostrata.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_6

6: Molare 47 con matrice Quickmat Prime e myRing Prime.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_7

7: La forma “a fenicottero” dei cunei integrati di myTines Prime facilita lo scorrimento interprossimale e consente l’autocentraggio del sistema anche in presenza di denti con altezze coronali diverse. L’anello piegato non interferisce con i denti adiacenti.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_8

8: I cunei integrati di myTines Prime separano i denti e modellano la matrice a livello cervicale, mentre le estremità plasmano molto efficacemente la matrice sulle pareti prossimali.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_9

9: La vista buccale evidenzia la rotazione delle estremità di myTines Prime per adattare la matrice anche in caso di morfologie dentali diverse.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_10

10: Mordenzatura della cavità.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_11

11: Restauro della parete prossimale sul molare 47.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_12

12: Dente 47 dopo la rimozione della matrice sezionale anatomica Quickmat Prime e myRing Prime.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_13

13: Vista buccale della situazione clinica prima della rifinitura e della lucidatura, che mostra la naturale curvatura interprossimale con un punto di contatto vicino all’equatore.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_14

14: Modellazione e restauro della superficie occlusale.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_15

15: Immagine post operatoria dopo la rifinitura e la lucidatura.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_16

16: Immagine postoperatoria subito prima della rimozione della diga di gomma.
Vista laterale: da notare la corretta curvatura del contatto prossimale.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_17

17: Risultato finale prima della rimozione della diga di gomma.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_18

18: Immagini postoperatorie subito dopo la rimozione della diga di gomma.

classII_1st_2nd_molars_DrTapia_Prime_19

19: Risultato finale.

conclusioni

Il sistema myQuickmat Prime semplifica il protocollo per i restauri posteriori di Classe II, rendendo l’intero processo più facile e veloce.
I myTines Prime guidano naturalmente l’inserimento e stabilizzano il myRing Prime, impedendo all’anello di scivolare fuori.
I cunei integrati dei myTines assicurano un’efficace separazione bilaterale dei denti e modellano la matrice a livello cervicale. Non fanno assolutamente rimpiangere l’uso dei cunei.
La matrice Quickmat Prime, con la sua curvatura anatomica da cervicale a occlusale, disegna una curvatura naturale e un punto di contatto vicino all’equatore.

altri casi clinici