Restauro di classe II di un molare primario – myRing Junior – Dott.ssa Sabová

Restauro di classe II di un molare primario con myRing Junior

by Dott.ssa. Martina Sabová

Dr Martina Sabová Dentista Medico Dottore Pediatra

Dott.ssa Martina Sabová

La Dott.ssa Martina Sabová si è laureata nel 2012 presso l’Università Comenius di Bratislava, Slovacchia. Da allora, si è specializzata nel trattamento di pazienti pediatrici. Nella sua pratica quotidiana, si occupa principalmente di bambini non collaborativi. Come membro del POPI Slovakia (Institute of Process Oriented Psychology), sottolinea l’importanza degli approcci psicologici nella gestione del comportamento dei pazienti pediatrici. Ogni anno tiene corsi internazionali e tirocini pratici nel campo dell’odontoiatria. Ha anche insegnato odontoiatria pediatrica, odontoiatria estetica e laboratori a studenti delle scuole odontoiatriche della capitale slovacca. E’ anche membro dell’IAPD (International Association of Paediatric Dentistry), membro dell’ESCD (European Society of Cosmetic Dentistry), opinion leader per 3M Science Applied to Life in Slovacchia e Silver Member di StyleItaliano.

caso clinico

Il giovane paziente è venuto per un controllo periodico. Dopo un’analisi preliminare, abbiamo trovato una lesione cariosa mesiale di classe II sul molare primario 6.5.

Poiché le dimensioni della lesione cariosa sono limitate, abbiamo deciso di procedere ad un restauro diretto in composito con il myJunior kit di Polydentia.
Il kit comprende due anelli diversi, myClip Junior e myRing Junior. Anche se l’anello di matrici sezionali myClip Junior può essere posizionato senza pinze (che intimidiscono i bambini) – solo con le dita – abbiamo scelto myRing Junior poiché rappresenta un anello di matrici sezionali di dimensioni ideali per il restauro su questo giovane paziente.

myRing Junior - Sistemi di matrici sezionali pediatriche - Dr Sabová 1

1: Situazione preoperatoria. Anche se il paziente non ha riportato alcun sintomo, l’analisi preliminare ha rivelato una lesione cariosa di classe II sul molare primario 6.5.

myRing Junior - Sistemi di matrici sezionali pediatriche - Dr Sabová 2

2: Il quadrante dopo l’isolamento della diga dentale.

myRing Junior - Sistemi di matrici sezionali pediatriche - Dr Sabová 3

3: Pre-wedging e preparazione della cavità. Lo smalto infetto e la dentina sono stati rimossi per primi. La cavità è stata poi pulita fino a quando la dentina dura è stata trovata e disinfettata.

myRing Junior - Sistemi di matrici sezionali pediatriche - Dr Sabová 5

4: Per questo restauro abbiamo utilizzato myRing Junior e una matrice sezionale Quickmat Junior. myRing Junior si adatta perfettamente alla piccola bocca del giovane paziente, mentre la matrice Quickmat Junior offre l’altezza ideale per restaurare la superficie di contatto dei denti primari.

myRing Junior - Sistemi di matrici sezionali pediatriche - Dr Sabová 4

5: Una volta posizionato il sistema di matrici sezionali, abbiamo iniziato con la procedura di adesione. La prima mordenzatura dello smalto è stata eseguita con acido ortofosforico al 35%; successivamente è stato utilizzato un adesivo universale per aumentare le forze di adesione nello smalto.

myRing Junior - Sistemi di matrici sezionali pediatriche - Dr Sabová 6

6: La situazione clinica dopo la modellazione e polimerizzazione delle zone occlusali.

myRing Junior - Sistemi di matrici sezionali pediatriche - Dr Sabová 7

7: Procedura di finitura: myRing Junior, il cuneo di legno e la matrice Quickmat Junior sono stati rimossi. Grazie all’adattamento ottimale della matrice nell’area interprossimale, prima della lucidatura non sono state necessarie lunghe operazione di sagomatura.

myRing Junior - Sistemi di matrici sezionali pediatriche - Dr Sabová 8

8: Situazione clinica dopo 1 settimana

conclusione

I trattamenti conservativi per bambini sono più facili grazie al myRing Junior e alle soluzioni pediatriche di Polydentia. I restauri di Classe II sono più confortevoli ed efficaci grazie alle piccole dimensioni dell’anello di matrici sezionali e le matrici junior. Assicurano una perfetta aderenza ai denti da latte ed evitano gli eccessi di composito. Inoltre, i restauri sono più piacevoli perché i miei piccoli pazienti non devono affrontare lunghi tempi di trattamento.

DOWNLOAD PDF

dr_sabova_restauro_classe_II_molare_primario.pdf - 1.3 Mb

prodotti utilizzati

altri casi clinici