Restauri multipli di classe II con risultati ottimali – myRing Forte con myTines Small – Dott.ssa Losada

Restauri multipli di classe II con risultati ottimali con myRing Forte e myTines Small

by Dott.ssa. Katherine Losada

Dr Losada Dentista Medico Dottore

Dott.ssa Katherine Losada

La dottoressa Katherine LOSADA si è laureata all’Universidad Central de Venezuela (Caracas). Dal 2008 lavora come professionista privato a Zurigo, Svizzera. Come membro affiliato dell’Accademia Europea di Odontoiatria Estetica (EAED), si dedica all’odontoiatria estetica e conservativa, con particolare attenzione agli approcci digitali. Ciononostante, Katherine si concentra sempre in primo luogo sul paziente, occupandosi di fornire i migliori trattamenti in base alla situazione clinica e alle esigenze del paziente.

caso clinico

Un paziente di 28 anni, di sesso maschile, è venuto alla nostra attenzione lamentando dolore da masticare e qualche sensibilità in corrispondenza del primo quadrante. Una valutazione clinica preliminare e radiografia del morso ha evidenziato la presenza di molteplici lesioni cariose primarie e secondarie su premolari 15 e molari 16 e 17 in precedenti restauri in composito.
Le immagini seguenti mostrano parte della procedura passo dopo passo su restauri diretti in composito con cavità multiple e in particolare il primo molare (16) utilizzando le nuove estremità degli anelli sezionali myTines Small (Polydentia) in combinazione con l’anello di matrici sezionali myRing Forte (Polydentia).

1 Restauro di Classe II sul primo molare

1: Vista preoperatoria; l’analisi preliminare ha evidenziato la presenza di due lesioni cariose di classe II sul premolare 15 mesiale e distale, una lesione cariosa di classe I e classe II sul molare 16 mesiale e una lesione cariosa MO sul 17.

2 Restauro di Classe II sul primo molare

2: Il quadrante durante la preparazione delle cavità, la rimozione di lesioni cariose e vecchi restauri in composito. Le piccole dimensioni delle cavità rendono l’attuale situazione clinica adatta all’uso delle estremità myTines Small in combinazione con l ‘anello di matrici sezionali myRing Forte.

3Restauro di Classe II sul primo molare

3: Lavaggio delle cavità con aria abrasiva Ossido di alluminio 29um. Una superficie pulita e ruvida è una condizione essenziale per il successo di qualsiasi procedura adesiva.

4Restauro di Classe II sul primo molare

4: Molare 16 equipaggiato con myWedge XS, le matrici sezionali LumiContrast e l’anello sezionale myRing Forte abbinato alle estremità del nuovo anello myTines Small. La geometria flessibile delle estremità myTines Small migliora notevolmente l’adattamento dell’anello alla morfologia prossimale garantendo una stabilità ideale anche in caso di corone di altezza ridotta. Gli altri restauri su 17 e 15 sono stati eseguiti con la stessa procedura.

5 Restauro di Classe II sul primo molare

5: Il quadrante dopo aver riempito le cavità con composito diretto ed eseguito i processi di finitura. I punti di contatto e il contorno sono ottimali dopo la rimozione della matrice sezionale LumiContrast e myWedge XS.

7 Restauro di Classe II sul primo molare

6: Vista dopo la rimozione della diga dentale e controllo occlusale.

8 Restauro di Classe II sul primo molare

7: Vista post-operatoria del restauro dopo 6 settimane.

conclusione

L’uso dell’appropriato sistema d matrici sezionali combinato con myWedge XS e l’anello sezionale myRing Forte di Polydentia ci permette di eseguire correttamente restauri multipli di Classe II come descritto nel caso precedente. La precisione delle nuove estremità dell’anello sezionale, myTines Small adattato su myRing Forte fornisce un sicuro e stabile adattamento della matrice sezionale Lumicontrast alle pareti delle cavità prossimali, assicurando una buona stabilità durante il build-up delle pareti delle cavità mediante otturazione in composito. Il sistema di matrici sezionali ci ha permesso di creare una transizione armoniosa tra il contorno marginale restaurato e i bordi della cavità. Consiglio vivamente i nuovi myTines Small sul myRing Forte. Non è mai stato così facile adattare la matrice senza avere problemi di stabilità. I myTines fanno quotidianamente parte del mio set di conservativa.

DOWNLOAD PDF

Dr_Losada_myRing_Forte_myTines_Small.pdf - 0.7 Mb

prodotti utilizzati

altri casi clinici