SURVEY ALERT

Restauro di incisivo centrale avulso – Dr Cristian Scognamiglio e Dr Alessandro Perucchi

Restauro di incisivo centrale avulso

by Dr. Cristian Scognamiglio e Dr. Alessandro Perucchi

Dr Cristian Scognamiglio

DDS, esperto in estetica dentale

Laureato con lode all’Università di Varese (Italia) nel 2018.

Dal 2020, il Dr. Scognamiglio lavora presso la clinica del Dr. Perucchi a Mendrisio, in Svizzera. Attivo come ricercatore e relatore in diversi congressi nazionali e internazionali, dal 2022 è opinion leader per Polydentia SA.

Membro delle società professionali SSO, DDS, EAO e ITI.

Dr Alessandro Perucchi

DDS, specialista in chirurgia orale

Il Dr. Perucchi si è laureato in odontoiatria nel 2005 a Berna. Nel 2011 ha ottenuto il titolo di specialista SSO in chirurgia orale. Nel 2012 ha aperto il proprio studio dentistico a Mendrisio. Dal 2007 insegna presso università e corsi di formazione in Svizzera e in Europa. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Membro delle società professionali SSO, EAO, fellow ITI e fondatore di MINEC e DDS.

caso clinico

Il paziente si è presentato allo studio a seguito di un incidente che ha causato la frattura e la perdita della corona del dente 12, che è risultato irrecuperabile e quindi destinato all’estrazione.
Durante la fase di trattamento, il paziente ha chiesto di sostituire i restauri incongrui degli incisivi 11 e 21 che presentavano infiltrazioni.
Abbiamo quindi estratto l’elemento dentale compromesso, inserito un impianto dentale in zirconia a carico immediato e nel frattempo sostituito i restauri incongrui a livello degli incisivi centrali con matrici Polydentia Unica

Resto avulsed Scognamiglio 1

1:Situazione pre-operatoria, vista occlusale dell’incisivo laterale fratturato.

Resto avulsed Scognamiglio 2

2: Radiografia pre-operatoria dopo il riposizionamento temporaneo del dente fratturato 12.

Resto avulsed Scognamiglio 3

3: Dopo l’estrazione del dente non recuperabile, e in attesa della guarigione ossea per l’inserimento dell’impianto a livello del 12, il paziente ha richiesto una sostituzione estetica dei compositi datati e infiltrati a carico dei denti 11 e 21.

Resto avulsed Scognamiglio 4

4: Isolamento del campo operatorio con tecnica della diga aperta; questa tecnica consente un facile accesso all’area cervicale dei denti da restaurare, semplificando l’uso delle matrici Polydentia Unica Anterior e dei fili di retrazione.

Resto avulsed Scognamiglio 5

5: Posizionamento delle matrici Polydentia Unica Anterior in combinazione con myWedges. La versatilità delle matrici Unica Anterior consente l’impiego anche in assenza del dente adiacente, come nel caso dell’11, tagliando la matrice a metà e stabilizzandola solo nel punto di contatto in cui è presente il dente adiacente.

Resto avulsed Scognamiglio 6

6: Stratificazione incrementale del composito (dentina/incisale/smalto) per ottenere un restauro estetico in composito diretto.

Resto avulsed Scognamiglio 7

7: Dopo la rimozione di matrici e cunei e l’estrazione dei fili di retrazione, siamo pronti per la rifinitura e la lucidatura dei restauri.

Resto avulsed Scognamiglio 8_errore

8: Risultato finale prima della rimozione della diga di gomma.

Resto avulsed Scognamiglio 9_errore

9: Guarigione dei tessuti adiacenti ai restauri e integrazione delle otturazioni dell’11 e del 21.

Resto avulsed Scognamiglio 10

10: Posizionamento di un impianto dentale in zirconia per la sostituzione del 12 mancante. Una volta raggiunto un torque di inserimento superiore a 35N, è possibile posizionare una corona provvisoria a carico immediato.

Resto avulsed Scognamiglio 11

11: Durante le poche ore di attesa che servono al nostro odontotecnico per creare crea la corona provvisoria, viene inserita una vite di guarigione in zirconia per proteggere il nuovo impianto.

Resto avulsed Scognamiglio 12

12: Corona provvisoria prima della consegna, appena 3 ore dopo l’intervento di implantologia sul 12 mancante.

Resto avulsed Scognamiglio 13

13: Inserimento di una corona provvisoria avvitata a livello dell’impianto sul 12 e risultato finale che evidenzia restauri altamente estetici a carico dell’11 e del 21.

Resto avulsed Scognamiglio 14

14: Follow-up a 2 settimane dei restauri dell’11, del 21 e del 12 mancante.

Resto avulsed Scognamiglio 15

15: Rimozione della diga di gomma, situazione prima della lucidatura.

Resto avulsed Scognamiglio 16

16: Risultato iniziale e finale.

conclusione

Grazie all’utilizzo delle matrici anteriori Polydentia Unica Anterior e dei cunei Polydentia myWedges, siamo riusciti a ottenere un risultato altamente estetico e naturale, semplificando notevolmente la procedura di ricostruzione dell’elemento dentale fratturato. La facilità d’uso delle matrici Polydentia Unica Anterior permette di ricostruire denti anteriori che richiederebbero altrimenti un restauro con faccette. Possono essere anche molto utili nella ricostruzione della parte più cervicale degli elementi dentali, in modo da poter realizzare restauri diretti in composito (faccette).

prodotti utilizzati

  • Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

altri casi clinici