NEW myTines GO

Sostituzione di un vecchio restauro con myTines GO – Dr. Gianmarco Terry

Sostituzione di un vecchio restauro

Dr. Gianmarco Terry

Dr. Gianmarco Terry

Gianmarco Terry si è laureato con lode come Dottore in Chirurgia Dentale (DDS) nel 1998 e ha conseguito un diploma post-laurea in Ortodonzia nel 2002 presso l’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM). È membro attivo dell’Asociación Dental Mexicana (ADM) e del Colegio de Odontólogos del Valle de México (COVAM).

Come professore ospite, ha contribuito ai programmi post-laurea in odontoiatria presso la Facoltà di Odontoiatria dell’Universidad Central de Venezuela (UCV) e l’Instituto Mexicano de Especialidades Dentales nello Stato del Messico. Dal 1998 gestisce una clinica privata a Città del Messico, specializzata in odontoiatria estetica, riabilitazione restaurativa e adesiva e trattamenti ortodontici.

Speaker internazionale, Gianmarco Terry ha condotto numerosi corsi pratici incentrati sull’odontoiatria restaurativa e adesiva, in particolare sui restauri diretti in composito. È stato relatore in molte conferenze locali e internazionali in tutta l’America Latina.

caso clinico

Il paziente si è presentato per un consulto lamentando un fastidio al dente 35 e 36. Entrambi i denti presentavano vecchi restauri in composito da sostituire.
A causa dell’assenza del molare adiacente, abbiamo deciso di utilizzare una matrice circonferenziale Quickmat All-round per restaurare prima il molare 36 e poi procedere a un restauro OD sul premolare 35 per sostituire l’otturazione con un nuovo restauro estetico.
In questo caso clinico, ci concentriamo sulla procedura per il restauro graduale del dente 35 utilizzando le matrici sezionali Polydentia QuickmatFlex in combinazione con l’anello per matrice sezionale myQuickmat Forte accessoriato con le estremità myTines GO.

mytines-go-terry-classII-1

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6202

1: Situazione preoperatoria del 3° quadrante che evidenzia i due grandi restauri sul 1° molare e sul 2° premolare.

mytines-go-terry-classII-2

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6204

2: Il quadrante sotto isolamento.

mytines-go-terry-classII-1

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIES_all-round1

3: Quickmat All-round è stato prima posizionato per il restauro del molare 36.

mytines-go-terry-classII-2

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIES_all-round2

4: Il molare 36 dopo il restauro.

mytines-go-terry-classII-3

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6417

5: Il vecchio restauro sul premolare 35 è stato quindi rimosso, la cavità è stata pulita e disinfettata.

mytines-go-terry-classII-4

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6420

6: Stima dello spessore e dell’altezza della cuspide mediante LM-Arte™ Cusp Misura (LM-Dental) per valutare le esigenze di preparazione della cuspide e scegliere la tecnica restaurativa più appropriata da usare.

mytines-go-terry-classII-5

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6433

7: La cavità preparata con myRing Forte, myWedge e matrice sezionale in titanio QuickmatFlex. Per garantire una posizione stabile del myRing Forte, sono stati utilizzati i myTines GO.

mytines-go-terry-classII-6

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6434

8: Il design delle estremità myTines GO fa aderire la matrice alle superfici dentali lontano dal punto di contatto, ottimizzando la stabilità e consentendo una concavità più naturale e non costretta.

mytines-go-terry-classII-7

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6439

9: La parete distale del premolare 35 è stata restaurata per prima. Per modellare il materiale composito è stato utilizzato LM-Arte™ Condensa (LM-Dental).

mytines-go-terry-classII-8

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6443

10: Per modellare la corretta altezza della parete interprossimale è stato utilizzato LM-Arte™ Posterior Misura (LM-Dental).

mytines-go-terry-classII-9

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6462

11: Una volta restaurata la superficie distale del premolare 35, l’anello myRing Forte e la matrice sezionale sono stati rimossi.

mytines-go-terry-classII-10

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6451

12: Misurazione della profondità per l’ultimo strato di composito con LM-Arte™ Posterior Misura (LM-Dental).

mytines-go-terry-classII-11

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6471

13: Modellazione della superficie occlusale con LM-Arte™ Fissura (LM-Dental). Vista occlusale della situazione clinica prima della rifinitura e della lucidatura, che evidenzia la naturale anatomia interprossimale offerta dal sistema a matrice.

mytines-go-terry-classII-12

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6473

14: Vista post-operatoria del restauro dopo la rimozione della diga e un controllo occlusale.

mytines-go-terry-classII-13

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6483

15: Vista occlusale del risultato finale del restauro.

mytines-go-terry-classII-14

GIANMARCO TERRY GO EXTREMITIESIMG_6489

16: Risultato finale sul dente 35 dopo la rifinitura e la lucidatura.

conclusioni

Le estremità myTines GO di Polydentia sono specificamente progettate per ottimizzare l’efficienza e la precisione nei restauri di Classe II, soprattutto nei casi in cui gli spazi sono ampi ed estesi. Queste estremità forniscono un’eccezionale stabilità alla matrice, impedendo le deformazioni dovute al fissaggio a una maggiore distanza dal box prossimale. Questo non solo facilita la manipolazione della matrice, ma accelera anche il processo di ricostruzione delle pareti dentali, garantendo risultati rapidi ed efficaci. La capacità di mantenere la matrice stabile e correttamente posizionata consente di ottenere margini precisi e di ridurre il rischio di aggiustamenti successivi.

DOWNLOAD PDF

Dr_Terry_Sostituzione-di-un-vecchio-restauro-myTinesGO

prodotti utilizzati

  • Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

altri casi clinici