Restauro di classe IV – Unica Anterior – Dr. Lazar

restauro di classe IV con Unica Anterior

by Dr. Dan Lazar

Dr Dan Lazar Style Italiano Member Dentista Medico Dottore

Dr. Dan Lazar

Dan Lazar, laureato alla Facoltà di Odontoiatria nel 2005 a Cluj-Napoca, Romania, ha seguito numerosi corsi di formazione post-laurea in odontoiatria protesica e restauro in Romania e in Europa. Dal 2007 al 2009 il Dr. Lazar ha insegnato presso la Facoltà di Odontoiatria, Dipartimento di Restauro Iuliu Hatieganu Cluj-Napoca. Dal 2016 il Dr. Lazar possiede il suo studio dentistico privato – Clinica LAZAR. Membro del gruppo Style Italiano dal 2015, Dan Lazar è molto attivo come conferenziere in Romania e all’estero su diversi argomenti: restauri diretti in composito, protesi dentarie anteriori e fotografia dentale.

caso clinico

Il paziente a cui fa riferimento il presente caso si è rivolto alla nostra clinica per una riabilitazione estetica del sorriso. Dopo una prima analisi si riscontrano due precedenti restauri in composito che si andranno a sostituire.
Il caso clinico presentato in questo documento illustra la procedura di restauro passo-a-passo utilizzando la matrice Unica anterior di Polydentia.

lazar_unica_anterior_01b

1: Immagine pre-operativa degli incisivi 11 e 21; sono evidenti i precedenti restauri in composito che andremo a sostituire nel presente caso.

lazar_unica_anterior_02b

2: Il quadrante dopo l’applicazione di un sistema di diga.

lazar_unica_anterior_03b

3: La situazione clinica dopo la rimozione dei precedenti restauri, preparazione delle superfici dei denti e pulizia della zona interprossimale e disinfezione.

lazar_unica_anterior_04b

4: Le matrici Unica posizionate su entrambi gli incisivi 11 e 21. La forma anatomica di Unica anterior permette al Medico Dentista di prevedere la posizione finale del margine mediano. In questo caso particolare, la rigidità delle matrici è sufficiente per garantire la stabilità del sistema e non necessita quindi di alcun fissaggio mediante cuneo o myCustom Resin per restare in posizione.

lazar_unica_anterior_05b

5: In primis si è proceduto al restauro dell’incisivo 21; l’immagine mostra la ricostruzione dei margini prossimali.

lazar_unica_anterior_06b

6: L’incisivo 21 dopo la rimozione di Unica. Le pareti anatomiche della matrice assicurano la ricostruzione accurata della morfologia del dente rendendo necessario solo una finitura minimale.

lazar_unica_anterior_07b

7: L’incisivo 21 al termine del primo processo di finitura. Particolare attenzione è stata data alla finitura dell’area prossimale, resa particolarmente agevole dagli ampi spazi per accedere con gli strumenti.

lazar_unica_anterior_08b

8: L’incisivo 21 è stato restaurato seguendo la stessa procedura descritta in precedenza.

lazar_unica_anterior_09b

9: La situazione clinica dopo la ricostruzione delle superfici degli incisivi 11 e 21 e un primo processo di finitura e lucidatura. Il processo di finitura e lucidatura finale, descritto di seguito, è stato realizzato in una seconda seduta.

lazar_unica_anterior_10b

10: Finitura e lucidatura finale: linee di transizione dopo l’idratazione del composito. Questo passaggio è essenziale per ottenere un’aspetto visivo del restauro che possa soddisfare il paziente.

lazar_unica_anterior_11b

11: Dei dischi abrasive sono stati impiegati per rifinire gli angoli prossimi alle linee di transizione.

lazar_unica_anterior_12b

12: Una fresa rossa affusolata è stata utilizzata per rifinire la morfologia primaria del dente.

lazar_unica_anterior_13b

13: Per rifinire la morfologia secondaria lisciando le superfici è stato utilizzato un disco di gomma dura a velocità ridotta.

lazar_unica_anterior_14b

14: Lucidatura finale dei restauri per mezzo di un disco termoplastico.

lazar_unica_anterior_15b

15: Il risultato finale del restauro dopo la rifinitura occlusale statica e dinamica nei movimenti.

lazar_unica_anterior_16b

15: Risultato finale, visione laterale. Il restauro è stato effettuato in due sedute, la prima dedicata alla ricostruzione vera e propria e finitura primaria (1.5 h), mentre il secondo appuntamento è stato dedicato ai processi di finitura e lucidatura finali (45 min).

conclusione

La forma sagomata della matrice Unica Anterior powered by Style Italiano permette al medico Dentista di ricostruire le morfologie naturali prossimale e cervicale allo stesso tempo in modo molto prevedibile, rendendo le matrici un prodotto molto utile per i restauri anteriori.

DOWNLOAD PDF

lazar_unica_anterior_2.pdf - 0.6Mb

altri casi clinici