Dr. Saracinelli & Nicolò – stratificazione diretta di Veneers in composito – Unica anterior

stratificazione diretta di Veneers in composito – Unica anterior

by Dr. Monaldo Saracinelli & Dr. Antonino Nicoló

Dr Saracinelli

Dr. Monaldo Saracinelli

Il Dr. Monaldo Saracinelli si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università di Siena nel 1985, dove è stato molto attivo come Docente dal 1986 al 2011. Il Dr. Saracinelli ha uno studio privato a Grosseto, in Italia, dedicato principalmente all’odontoiatria conservativa ed estetica. È membro attivo dell’Accademia Italiana di Conservativa (AIC) dal 2005 e dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica (IAED) dal 2011. Oltre alla sua attività pratica, il Dr. Saracinelli è docente frequente in corsi di restauro estetico diretto e indiretto in composito nei denti anteriori e posteriori in Italia e all’estero.

Dr. Antonino Nicolò

Antonino Nicolò si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2014. Dopo la laurea ha lavorato presso lo studio dentistico di famiglia di Reggio Calabria. Nel decennio 2005-2015 ha partecipato a numerosi corsi di formazione e congressi odontoiatrici e continua ad aggiornarsi costantemente soprattutto in odontoiatria conservativa e protesica. Relatore di congressi nazionali e internazionali, il Dr. Nicoló è autore di varie ricerche nazionali e internazionali. Dal 2015 al 2018 è stato responsabile delle comunicazioni della Commissione Affari Odontoiatrici dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Reggio Calabria. Dal 2015 Socio Onorario di Style Italiano, attualmente segretario culturale del Cenacolo dentale Reggino, e opinion leader per la Calabria del software gestionale per lo studio dentistico XDent della società CGM.

caso clinico

La paziente, una donna di 46 anni, è giunta alla nostra attenzione per migliorare l’estetica del suo sorriso.
Una prima analisi ha rivelato un’azione combinata abrasivo-erosiva su entrambi gli incisivi 11 e 21.
Abbiamo deciso di procedere con un restauro diretto in composito, una tecnica monostrato, completamente adesiva e additiva senza alcuna preparazione, solo sabbiatura.
Il seguente caso clinico mostra la procedura passo-passo per la realizzazione delle faccette in composito utilizzando la matrice anteriore Unica anterior di Polydentia.

saracinelli_nicolo_unica_anterior_01

1: Situazione pre-operatoria che evidenzia l’azione combinate abrasiva-erosiva sui due incisivi 11 e 21.

saracinelli_nicolo_unica_anterior_02

2: Unica anterior posizionata sull’incisivo 11; le pareti prossimali anatomiche della matrice abbracciano sinuosamente il dente riproducendo in modo adeguato l’anatomia del dente.

saracinelli_nicolo_unica_anterior_03

3: Fissaggio della matrice per mezzo di cunei in legno seguita dalla sabbiatura delle superfici del dente

saracinelli_nicolo_unica_anterior_04

4: Procedura adesiva: un Sistema adesivo universale con mordenzatura selettiva è stato applicato per aumentare le forze di adesione sullo smalto.

saracinelli_nicolo_unica_anterior_05

5: Un singolo strato di composito è stato applicato e levigato mediante spatula e pennelli.

saracinelli_nicolo_unica_anterior_06

6: Dopo la cura del composito, la matrice e i cunei sono stati rimossi e le faccette rifinite e lucidate mediante fresa e dischi abrasivi. L’immagine mostra il risultato finale del restauro.

conclusione

Uno degli aspetti più impegnativi e che richiede tempo quando si eseguono restauri anteriori è la corretta riproduzione sia dei margini cervicali che di quelli interprossimali.
La forma anatomica della matrice Unica anterior permette di procedere contemporaneamente alla ricostruzione dei margini sia cervicali che interprossimali con un notevole vantaggio in termini di gestione della forma e prevedibilità del restauro.

DOWNLOAD PDF

saracinelli_nicolo_unica_anterior.pdf - 0.8Mb

altri casi clinici