Dr. Chiodera – Restauro anteriore di classe III – Unica anterior

restauro anteriore di classe III – Unica anterior

by Dr. Giuseppe Chiodera

dr Chiodera

Dott. Giuseppe Chiodera

Il Dott. Chiodera si è laureato in Odontoiatria presso l’Università di Brescia.
Nel 2004 ha vinto una borsa di studio alla Kings College University di Londra.
Membro di Style Italiano, il Dott. Chiodera ha uno studio odontoiatrico privato in Italia dal 2006, dedicato principalmente all’odontoiatria conservativa e all’endodonzia. Il Dott. Chiodera è anche molto attivo come autore di articoli per riviste nazionali e internazionali, oltre che come docente in molte Università.

logo_style_italiano

case report

Il paziente è giunto alla nostra attenzione per un controllo periodico. Una prima analisi ha rivelato una lesione cariosa di classe III sull’incisivo 21; dopo alcune riflessioni si è deciso di procedere con l’eliminazione della lesione cariosa seguita da una procedura di restauro diretta in composito
Il caso clinico seguente mostra tutti i passaggi della procedura di restauro utilizzando la matrice Unica anterior di Polydentia

\\SVWFS01\Data\Marketing\2017 - Marketing\Marketing support\Casi clinici\Casi clinici\UNICA\Dr. Chiodera - Class III restoration\Foto

1: Visione pre-operatoria degli incisivi 11 e 21. Si noti la lesione cariosa sull’incisivo 21, mesiale. Un pre-wedging è stato eseguito prima di procedure con il restauro per permettere un posizionamento più semplice della matrice.

Chiodera Class 3 Restoration Unica anterior

2: La situazione clinica dopo la rimozione della lesione cariosa e successiva pulizia della zona prossimale.

Chiodera Class 3 Restoration Unica anterior

3: Mordenzatura della cavità: è una buona prassi proteggere il dente adiacente utilizzando un nastro in Teflon.

Chiodera Class 3 Restoration Unica anterior

4: La matrice Unica posizionata sull’incisivo 21 e fissata utilizzando un cuneo in legno. La forma anatomica della matrice abbraccia le pareti cervicali e prossimali del dente aiutando il Medico Dentista a visualizzare la posizione del bordo prossimale prima di procedere con il restauro.

Chiodera Class 3 Restoration Unica anterior

5: L’incisivo 21 dopo il riempimento della cavità utilizzando del composito.

Chiodera Class 3 Restoration Unica anterior

6: La situazione post-operatoria dopo i processi di finitura e lucidatura. La forma anatomica della matrice assicura una morfologia prossimale ottimale e riduce in modo consistente le operazioni di finitura necessarie.

conclusione

Unica anterior powered by Style Italiano è uno strumento molto performante per i restauri diretti in composito sui denti anteriori.
Grazie alla sua forma anatomica, Unica si adatta correttamente alle differenti morfologie e permette di restaurare in maniera semplice e veloce i contorni inter-prossimali, anche in presenza di cavità di classe III molto estese che compromettono in modo consistente il profilo del dente.

DOWNLOAD PDF

chiodera_unica_anterior_class3.pdf - 0.6Mb

altri casi clinici